logo
Sapori della cucina ligure tradizionale con un tocco di innovazione e piatti tipici, in un ristorante storico nel centro di Genova, accanto a via Garibaldi.
+39 010 2474095
+39 331 1119351
info@ilcadraio.it
Vico Dietro Il coro della Maddalena, 26 r, 16124 Genova
Cerca
Mangiare farinata di ceci ligure Genova centro

Farinata: un “must” per chi viene a Genova.

Se non avete mai provato la farinata, una specialità ligure imperdibile, venite al Cadraio a pranzo o a cena e non ve ne pentirete!

La farinata è un piatto semplice ma delizioso, fatto solo con farina di ceci, acqua, olio e sale. La tradizione la vuole semplice o con i cipollotti (una variante ligure), ma si presta anche ad essere farcita con molti altri ingredienti per un gusto straordinario.

La storia della Farinata di ceci

La farinata ha radici antiche: diverse ricette latine e greche riportano sformati di purea di legumi, cotti in forno. I ceci erano ben noti anche nel mondo arabo: è opinione diffusa che siano stati i commerci della Repubblica Marinara di Genova a importare in Italia, nel Medioevo, l’abitudine all’impiego di questo legume nello stile alimentare, tramutandolo poi in quella che oggi è la farinata.

Secondo la leggenda popolare il piatto nacque nel 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria, ricordata a Genova in Campo Pisano. Le galee genovesi, cariche di vogatori prigionieri, si trovarono coinvolte in una tempesta. Nel trambusto alcuni barilotti d’olio e dei sacchi di ceci si rovesciarono, inzuppandosi di acqua salata. Poiché le provviste erano quelle che erano e non c’era molto da scegliere, si recuperò il possibile e ai marinai vennero date scodelle di una purea di ceci e olio. Alcuni marinai rifiutarono la poltiglia lasciandola al sole, che asciugò il composto in una specie di frittella. Il giorno dopo, spinti dai morsi della fame, i marinai mangiarono il preparato scoprendone la prelibatezza. Rientrati a terra i genovesi pensarono di migliorare la scoperta improvvisata, cuocendo la purea in forno. Il risultato piacque e, per scherno agli sconfitti, venne chiamato “l’oro di Pisa”.

Dove mangiare la farinata di ceci a Genova in centro storico

Se vuoi assaggiare una ottima farinata di ceci a Genova, ti aspettiamo in centro storico, accanto a via Garibaldi, a pranzo o a cena. Guarda qui le proposte del nostro menu e contattaci per informazioni o prenotazioni!

Dove mangiare la migliore farinata di ceci ligure farcita a Genova centro storico: il Cadraio
Il Cadraio, dove mangiare la migliore farinata di ceci farcita a Genova in centro storico

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Farinata_di_ceci